twitter facebook google plus youtube

Soluzioni & Sistemi idrotermosanitari

L’affidabilità del Polipropilene per lo scarico idrico

L’impiego di sistemi in Polipropilene con giunzione ad innesto per la realizzazione di impianti di scarico, è la scelta adottata da oltre il 70% degli installatori di tutta Europa. Bampi dal 1977 ha puntato su questa soluzione tecnologica per le apprezzate proprietà fisiche garantite dal polipropilene, anche in ambiti di utilizzo diversi dallo scarico dei reflui. In relazione alle condizioni di installazione, alle esigenze progettuali, al comfort acustico richiesto, il catalogo Bampi offre ben 4 differenti gamme di scarico, affiancate da un’ampia dotazione di accessori e articoli speciali.
BAMPI

Tubo rinforzato e ampia gamma raccordi

Il sistema di scarico idrico BAMPLAST è composto da tubazioni multistrato in polipropilene, con una struttura autoestinguente molto omogenea ed elastica che consente (nel caso ad esempio di fori accidentali da trapano) di poter essere riparato tramite termosaldatura. Mentre l’esterno del prodotto è colorato nel classico grigio PP, l’interno è completamente bianco con superficie liscia, per rendere più chiari e rapidi eventuali interventi di video ispezione.

PP_BAMPLAST_Tubi_rinforzati.gif

Il sistema in polipropilene BAMPLAST offre una gamma con diametri standard (cioè compatibili con altri sistemi di scarico in commercio), che partono da mm 32/40/50 per la realizzazione di diramazioni, sino a mm 160 per la realizzazione di collettori di scarico. Anche per i raccordi sono disponibili tutte le figure necessarie alla realizzazioni di passaggi speciali, con diverse opzioni di angoli di curvatura, nonché possibilità di connessione con altri materiali, quali PVC, PE-HD, Ghisa.

Scarico idrico ULTRA SILENT

L’evoluzione del polipropilene a 3 strati

Se oggi Bampi è considerata leader italiana nel settore dei sistemi di scarico, è perché già negli anni ’80 comprese la necessità di sviluppare e proporre soluzioni tecnologiche che conferissero ai prodotti un ulteriore valore aggiunto. Parliamo di una proprietà fisica come il potere fonoisolante. Cioè, quella capacità del sistema di scarico (impianto assai delicato sotto il profilo dei disturbi acustici provocati durante il deflusso degli scarichi), di impedire che il rumore sia trasmesso agli ambienti dell’edificio.
Oggi parlare di questi argomenti sembra naturale, ma se si ricordano quegli anni, per chi opera da tempo in questo settore dell’impiantistica idrosanitaria, non si potranno certo dimenticare la diffidenza e il disinteresse generale del mercato. Bampi -ovviamente- insistette e per prima in Italia propose addirittura due sistemi di scarico con proprietà insonorizzanti: il POLO-KAL 3S ed il POLO-KAL NG, ora tra i più diffusi e conosciuti sistemi di scarico con elevate prestazioni acustiche. Se oggi, nella progettazione e realizzazione d’impianti di scarico, l’aspetto acustico ha assunto notevole rilevanza, lo si deve anche a Bampi.
Certo, la competitività tecnico/commerciale si è intensificata ed ha imposto a Bampi un ulteriore passo in avanti. Attraverso questo ragionamento si spiega l’introduzione di ULTRA SILENT nel catalogo Bampi: un innovativo sistema di scarico a 3 strati dall’inconfondibile colore nero ed omologato secondo la norma internazionale EN 1451. Il sistema ULTRA SILENT con giunzione ad innesto offre doti di fonoisolamento e di particolare resistenza agli urti alle basse temperature. Viene consigliato in ambiti d’impiego per edifici dove la portata di scarico (per numero di piani, per numero di utenze sanitarie collegate, per semplicità di transito negli elementi strutturali) non è particolarmente impegnativa sotto il profilo dimensionale e acustico.
strati_ULTRA_SILENT.jpg

POLO-KAL NG

Un sistema multistrato e multifunzione

sistema-di-scarico-insonorizzato-polo-kal-ng-a-mce-le-novita-bampi-820

In ogni componente POLO-KAL NG si ritrovano affidabilità, funzionalità e versatilità, primati tecnici raggiunti grazie ai 20 anni di esperienza nella tecnologia a triplo strato. Lo strato intermedio del tubo realizzato in copolimero speciale arricchito con fibre minerali, unitamente alle buone proprietà del polipropilene standard, garantisce elevata rigidità anulare, stabilità ottimale e la massima resistenza meccanica alle basse temperature. Tutte qualità che, unite all’isolamento acustico, rendono POLO-KAL NG un tubo di classe superiore e unico nelle sue potenzialità applicative. Oltre ad essere riconosciuto come sistema per la realizzazione di scarichi silenziosi, POLO-KAL NG offre la possibilità di installare sistemi di evacuazione –ben 10 differenti tipologie d’impianto- anche per altre sostanze, come i fumi (EVACUAZIONE FUMI) da caldaie a condensazione, i vapori da cappe cucina, le polveri (ASPIRAZIONE POLVERI), l’aria (VMC), acque clorate.

POLO-KAL 3S

Il primo ed unico tubo pesante con strato intermedio in gomma

Trasmissione-del-rumore-e-materiali-1-1

Conoscere le dinamiche di trasmissione dei rumori provocati da un impianto di scarico è la prima e più importante credenziale per comprendere le ragioni che hanno decretato il successo del sistema di scarico fonoisolante POLO-KAL 3S. Lo scorrimento verticale dei reflui nelle colonne di scarico presenti in un edificio provoca i maggiori disturbi acustici all’interno degli ambienti. L’attraversamento dei condotti di scarico all’interno di pareti e solai, se non controllato e opportunamente progettato, diventa fonte di notevoli problemi nella diffusione di rumori tra i diversi ambienti di un edificio o, peggio ancora (sotto il profilo legislativo), tra diverse unità abitative. Il sistema di scarico POLO-KAL 3S è stato progettato e costruito verso la fine degli anni ’80, adottando per primo il principio di “massa/molla/massa” e conferendo al tubo una grande capacità di assorbimento sonoro.

Massa ed elasticità conferiscono elevato potere fonoisolante al sistema di scarico

Il sistema POLO-KAL 3S è composto, negli strati esterno ed interno, da polipropilene miscelato con fibre minerali, mentre lo strato intermedio è caratterizzato da un materiale di natura gommosa, il Porolen, che assume la funzione di “cuscinetto elastico”. Grazie al principio di “massa/molla”massa” e ai 3 differenti spessori che compongono la parete del tubo POLO-KAL 3S, il sistema assicura un’autentica barriera contro il passaggio di rumore. Omologata secondo gli standard europei la gamma diametri di POLO-KAL 3S (compatibile con altri sistemi di scarico in commercio), va da mm 75 a mm 160 e permette installazioni rapide e sicure grazie a giunzioni con guarnizione elastomerica. Oltre ad una completa dotazione di raccordi e figure speciali, il sistema POLO-KAL 3S offre una serie di articoli esclusivi, come i collari di fissaggio insonorizzati POLO-CLIP HS ed i tubi con ispezione per la pulizia, muniti di sportello a tenuta ermetica che offre uno spazio di acceso tre volte superiore a quello di qualsiasi altro raccordo d’ispezione.

POLO-CLIP HS: collare altamente prestazionale

poloclip

Si tratta di un collare altamente performante con un’originale e unica tecnologia costruttiva. Il bracciale di ancoraggio alla tubazione, infatti, è realizzato attraverso la coesione di due materiali: polipropilene sullo strato esterno per conferire resistenza e tenuta, mentre nello strato interno sono presenti delle lamine in gomma che garantiscono elasticità e maggiore assorbimento delle vibrazioni. Inoltre il collare POLO-CLIP HS è stato studiato con un sistema di chiusura “ad incastro” che non prevede l’impiego di attrezzatura e quindi estremamente facile e rapido nella posa. Con un unico collare è possibile fissare tubazioni nei diametri 75, 90 e 110 millimetri. Le prestazioni d’isolamento acustico del collare POLO-CLIP HS sono state testate in laboratorio secondo DIN 4109 ed EN 14336.

ALTRI MATERIALI :




Translate »